LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
Nicola Puglielli ’Omaggio a Django’

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]


NICOLA PUGLIELLI (chitarra)- Al 28Divino Jazz Club Mercoledi 9 Ottobre ore 21.30
" Omaggio a Django" e altro... dalle Corti alle Favelas !

Recital per chitarra sola ispirato al grande chitarrista Django Reinhardt, padre del jazz europeo ma soprattutto pioniere dell'incontro in libertá tra musiche di diversa provenienza, stilistica e geografica. É proprio questa linea che si sviluppa il repertorio del concerto.

La passione di Puglielli per la chitarra e per il jazz inizia già negli anni settanta. Frequenta i mitici locali romani come il “Music Inn” dove cresce suonando con grandi musicisti italiani come Massimo Urbani e Giovanni Tommaso. Più tardi si dedica intensamente allo studio del jazz, della chitarra classica e dell’arrangiamento sotto la guida del Maestro Gerardo Iacoucci.
Sulla sua strada incontra jazzisti come Kirk Lightsey, Steve Grossman e Philip Catherine, ma collabora anche con importanti compositori come Nicola Piovani e con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma.

Le corde acustiche di Puglielli che hanno un suono netto e deciso riprendono questo discorso, lo trasformano in un jazz moderno ed originale ma con un accento europeo attento alla tradizione.

Alle spalle una lunga esperienza in sala di registrazione con Gerardo Iacoucci, Luis Bacalov, M.Meghnagi, G.Mazzochetti,G. Reverberi, Lilli Greco, Nicola Piovani, e altri.

Come compositore Nicola Puglielli ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi internazionali come il Carrefour Mondial de la Guitare in Martinica.

Due i CD a suo nome: il primo,“In the Middle”, è stato prodotto nei 2000 dall’etichetta tedesca Jardis ed ha suscitato grande interesse da parte della critica che definisce Puglielli “una nuova stella della chitarra jazz” (Akustik Gitarre, Germania) e “una sorpresa per chi aveva dimenticato la chitarra acustica” (All about Jazz, Italia). Il secondo è “Viaggio ConCorde”, pubblicato dalla III Millennio.
Dopo i Conservatori di Roma e Frosinone attualmente insegna chitarra jazz presso il Conservatorio di Perugia.

Puglielli, che ha collaborato con Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Philip Catherine, Nicola Piovani, Accademia di S.Cecilia, si è dedicato tanti anni ad esplorare il jazz. Ma è anche uno studioso della chitarra classica e dell’arrangiamento (è diplomato in entrambe le dicipline). Il suo pregio è di aver rivalutato e modernizzato la chitarra acustica nel jazz.

all info : www.28divino.com
28DiVino Jazz , Wine and Cheese Bar - Via Mirandola, 21 - Roma (00182) - Infoline dalle 16.00 340 8249718

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.